Karate


Il KARATE è un arte marziale tradizionale a mani nude, ovvero senza l’utilizzo di armi. Come disse Mabuni, il karate è “una sottile arte dell’autodifesa che permette di vincere il nemico per mezzo delle più varie tecniche utilizzando le diverse parti del corpo in modo razionale ed efficace, ad esempio in colpi di pugno e di mano diretti o circolari, calci e anche proiezioni e immobilizzazioni…”

Ma il vero karate-do non è solo una efficacissima arte del combattimento. Il suo primo obiettivo è forgiare il corpo e lo spirito. La pratica del karate tradizionale permette di migliorasi continuamente scoprendo i propri limiti e superandoli, educa al rispetto e alla sincerità, infonde sicurezza e determinazione, e soprattutto porta al pieno controllo di se stessi in ogni situazione.

Karate ni sente nashi
Il karate non comincia mai con un attacco

Nella pratica del karate rivestono particolare importanza, parallelamente ai combattimenti (kumite), gli esercizi che si effettuano da soli. Si tratta della ripetizione di gesti tecnici di base (kihon) e dell’apprendimento di sequenze gestuali codificate (kata). I gesti tecnici di base sono formalizzati. Vi sono molte forme diverse di pugni, di calci, di parate, di spostamenti, che s’imparano per ripetizione. Come in tutte le arti giapponesi, l’approssimazione non è ammessa ed occorre acquisire perfettamente la forma corretta. A questa va poi aggiunta velocità e la forza.
Il tutto si completa con la ricerca dell’efficacia: non è sufficiente effettuare una tecnica correttamente e con potenza, poiché bisogna saperla applicare, ovvero far sì che essa funzioni in ogni condizione, anche in quelle non prestabilite.
L’allenamento comprende anche varie forme di esercizi a due, tra cui le più importanti sono i combattimenti con colpi prestabiliti e i combattimenti liberi. Nei combattimenti a colpi prestabiliti, i colpi e le parate da utilizzare sono fissati in anticipo e la potenza dei colpi è controllata. Successivamente, aumentando di livello, si passa a combattimenti via via sempre meno prestabiliti fino a giungere al combattimento libero, ove comunque deve sempre essere rispettato l’autocontrollo.

IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE
Corso Secondigliano, 292 - Napoli Presso piscina comunale “Aquila Nuoto”

Indirizzo

Corso Secondigliano, 292
80144 Napoli NA